chi siamo

La sede storica

chi siamo

La ferramenta della famiglia Gubetti, ora FERRAMENTA SANGIORGIO nasce nel 19° secolo a San Giorgio Canavese grazie al titolare Gubetti Carlo, “FABBRO FERRAIO E NEGOZIANTE IN FERRAMENTA” il quale cominciò ad affiancare alla produzione artigianale di cancellate e ringhiere, la commercializzazione di articoli di ferramenta varia come chiodi, viti, fil di ferro.

Tommaso nato nel 1905, figlio di Carlo deceduto nel 1938, con uno spiccato senso degli affari, cominciò subito in giovane età a gestire l’azienda famigliare dandole fin dall’inizio una notevole svolta: l’attività artigianale fu velocemente trasformata in attività commerciale, e proseguì, con buon successo, con l’apertura di una seconda Ferramenta a Cuorgnè affiancato dalla moglie Ida.

La sede di Cuorgnè fu poi ceduta a Baudino Domenico. La sua attività nella sede storica di San Giorgio in via Cavour, sempre coadiuvata dalla moglie Ida, fu invece incrementata, con l’assunzione di alcuni collaboratori e poi dall’impiego del figlio Gualtiero (Walter), nato nel 1930 e attivo ancora oggi.

Walter conseguito il diploma di perito tecnico nel 1960 assume con la moglie Giuseppina Datta, la guida della ferramenta Gubetti (in quegli anni Ferramenta Datta) nel periodo del boom economico italiano allargando notevolmente il raggio d’azione, facendosi conoscere e apprezzare in tutto il Canavese. Iniziò la vendita di elettrodomestici, stufe a legna e kerosene affiancando il tutto con una piccola produzione artigianale di tubi da stufa in lamiera zincata, tubi ricercati ancora oggi da alcuni affezionati clienti.

La nuova gestione

Uno dei punti di forza e vincenti della gestione di Gubetti Gualtiero (Walter) è stato la ricerca assidua del contatto diretto con i fabbricanti, eliminando così i costi d’intermediazione.

Nel 1978 Valter inizia la costruzione della nuova Ferramenta in via Michele Chiesa 41 sempre a San Giorgio Canavese, attuale sede dell’azienda alla periferia del paese, una struttura moderna (1200 Mq) con ampio parcheggio, abbinando alla consueta assistenza e cortesia della vendita al banco, un notevole spazio espositivo per il libero servizio. Nostro consolidato punto di forza è il magazzino, mai ritenuto una zavorra: arma vincente per la pronta soddisfazione della clientela.

Nel 1982, finiti gli studi, si aggiunge all’organico della ferramenta Maurizio, figlio di Valter e Giuseppina che continuano nell’attività fino ai giorni nostri. Aumentano ancora i collaboratori e varia l’intestazione della società in Ferramenta San Giorgio di Gubetti Maurizio. Il nuovo punto vendita di via Michele Chiesa, prima utilizzato solo come magazzino, viene inaugurato, e coincide con l’abbandono della sede storica di via Cavour in centro paese.

La ferramenta oggi

Fiore all’occhiello dell’attività è il vasto assortimento di stufe e cucine a legna e pellet, elettroutensili, con un’esposizione permanente di oltre 100 modelli diversi.

Periodicamente sono organizzati eventi e open house in collaborazioni con le aziende fornitrici primarie, volantini pubblicitari, promozioni stagionali su giornali locali ….
Nel 2010 sono inaugurati i nuovi uffici, Tiziana moglie di Maurizio entra a far parte dell’organico occupandosi della contabilità, un moderno sistema informatico è utilizzato per la gestione del magazzino, validi collaboratori contribuiscono a far crescere ulteriormente l’importanza della ferramenta San Giorgio.

FERRAMENTA SAN GIORGIO sas | 21, Via Chiesa - 10090 San Giorgio Canavese (TO) - Italia | P.I. 02263300010 | Tel. +39 0124 325100 | Fax. +39 0124 325435 | ferramentasangiorgio@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite